30/03/2017 PERSEGUITATI CRISTIANI: IL DOLORE E LA SPERANZA. TURCHIA, NIGERIA, IRAQ, EGITTO, SIRIA. – INCONTRO CON RODOLFO CASADEI

Rodolfo Casadei, inviato speciale di Tempi, offre in questo libro un reportage sulla drammatica situazione dei cristiani perseguitati. Casadei ha visitato a più riprese tutta l’area interessata, dalle zone del Kurdistan, al resto dell’Irak alla Siria, dall’Egitto alla Nigeria. Molti episodi raccontati documentano il coraggio e la capacità di aiutarsi fino all’eroismo e al sacrificio di sé che molti sacerdoti e laici hanno testimoniato nella quotidianità della vita, ed anche la solidarietà che si instaura nel popolo tra cristiani e musulmani moderati entrambi vittime dell’estremismo. Ci sono anche cinque descrizioni di persone che sono diventate testimoni emblematici di queste situazioni drammatiche: due vescovi e un sacerdote martiri e due musulmani che condannano il fondamentalismo. Il volume è arricchito da una importante documentazione fotografica inedita, scattata sul posto dall’autore, che mostra più di molte parole le condizioni drammatiche in cui sono costrette a vivere queste popolazioni e nello stesso tempo la irriducibile volontà delle persone che mantengono saldo il desiderio di vivere con dignità.

Casadei è autore di numerosi articoli e testi sul Medio Oriente e l’Africa, tra cui: Il sangue dell’agnello (ed. Guerini e Associati, 2008), Santi e demoni d’Africa. Galleria di ritratti sui drammi di un continente (ed. L’Harmattan Italia, 2001), Rwanda-Burundi. Una tragedia infinita. Perché? (con Ferrari Angelo, ed. EMI, 1994). Qualche notizia in più sull’autore: qui.

L’incontro si terrà il 30 marzo 2017 presso l’Auditorium della BCC, Viale Gramsci, 194 – Sesto San Giovanni.

SCARICA LA LOCANDINA.